top of page
DOMENICO CANNIZZARO

Domenico Cannizzaro, atleta ballerino e PluriCampione, di origini calabresi ma da anni ormai cittadino della bellissima Sardegna, inizia a praticare la Danza Sportiva a soli 7 anni.

Dopo i primi anni adolescenziali e numerosi traguardi interregionali e nazionali nelle categoria junior, tra cui il podio nazionale junior 10 Danze, appena 17enne Domenico vince il suo primo Campionato Italiano Assoluto della FIDESM del CONI nella categoria youth classe AS Internazionale, andando di diritto a rappresentare subito l'Italia in Ucraina, e partecipando così al suo primissimo Campionato del Mondo Youth WDSF 10 DANZE e classificandosi al 4° posto.

Consegue contestualmente la marturità di Ragioniere e Perito Commerciale, ed inizia a studiare presso la facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria, ma presto abbandona l'università per proseguire la carriera di atleta di Danza Sportiva a livello internazionale.

Domenico Cannizzaro ha alle spalle una lunghissima carriera internazionale di tutto rispetto, e senza voler elencare tutto il suo curriculum, ha collezionato in quasi tutte le federazioni più prestigiose, durante la sua carriera da youth, amatore e professionista, i titoli di Campione Italiano, Europeo e Mondiale.

Rappresenta oltre la nazionale italiana, durante la carriera agonistica, anche quella inglese e quella lettone.

il 24 giugno 2008, all'età di 24 anni, già Campione Italiano Assoluto FIDS (oggi FIDESM) e Finalista Mondiale WDSF, sia nella categoria YOUTH sia AMATORI, è stato insignito della Medaglia al Valore Atletico dal CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

L'ultima sua competizione nel ballo di coppia di alto rilievo risale al 9 Novembre 2019, in Portogallo, dove ha rappresentato l'Italia della FIDESM del CONI al Campionato del Mondo 10 Danze WDSF Professional Division Over 18, conquistando la sua ennesima FINALE al MONDO.

Non si può non citare peroʻ la vittoria del Campionato Europeo 10 Danze WDSF nella categoria Amatori in Russia, o le Finali ai Campionati del Mondo YOUTH, AMATORI e PROFESSIONISTI nella WDSF e nella WDC, così come i numerosi titoi Nazionali in FIDESM e WDC ITALY.

Il suo primo Titolo Mondiale avviene durante il Campionato del Mondo 10 Danze Amatori WDSF a Berlino nel 2008, dove è FINALISTA in tutti e 10 Balli ma si classifica Campione del Mondo nel Valzer Lento.

Un altro suo grande record è l'essere diventato il più giovane FINALISTA nelle 10 Danze (4° classificato) al Campionato del Mondo Professionisti WDC in Canada nel 2009, o come dimenticare la sua FINALE al BLACKPOOL DANCE FESTIVAL e la VITTORIA al GERMAN OPEN CHAPIONSHIP GOC.

Una carriera strepitosa ed invidiabile, anzi forse anche invidiata!!!

Il PluriCampione nel 2023 ha consolidato e coronato anche un premio ad Honorem nelle sue stesse neo Federazioni da lui fondate e presiedute nello stesso anno (sogno realizzato e già da tempo "nel suo cassetto" e che vorrà essere un suo grande progetto proiettato nel futuro più remoto della danza al servizio dei ballerini), ovvero il Titolo di Campione Nazionale Universale della FISD Feder Italia Sport Danza, ed il titolo di Campione del Mondo della WIDS World International Dance Sport. Due riconoscimenti simbolo per tutta la sua carriera agonistica di successo internazionale pregressa.

La "leggenda" di Domenico Cannizzaro, nasce anche, se vogliamo, poiché è l'unico danzatore di 10 Danze che è riuscito a prevalere durante la sua carriera su quasi tutti i Campioni del Mondo, nelle singole discipline, oltre che di 10 DANZE.

Dal 2020 in poi, in concomitanza con la fase delicata della pandemia da COVID 19, che ha visto lo stop degli atleti per 2 anni, il PluriCampione si è concentrato nella specializzazione del SOLO STYLE, capendone in anticipo ed in maniera lungimirante il futuro di questa disciplina, ormai diffusissima nel Mondo, migliorandosi a vista d'occhio e raggiungendo un livello incredibile in entrambe le 10 Danze.

Nel 2022 convola a nozze, proprio nella sua amata terra sarda, con la sua dolce metà Cristina originaria della Romania, in rito civile nella città di loro residenza, Sassari.

Il Campione, negli anni più recenti, ha deliziato i suoi fan attraverso le sue numerose performance in allenamento, e continua farlo, pubblicando centinaia di video, e facendoli vivere insieme a lui il suo costante miglioramento inarrestabile.

Ma soprattutto Domenico Cannizzaro negli ultimi anni si è specializzato nello stile del suo Maestro MIRKO GOZZOLI, divenendo il più diretto erede in termini di stile, somiglianza e caratteristiche nel ballo.

Ad oggi il PluriCampione è stato definito il ballerino 10 Danze che nelle singole discipline incarna lo stile del PluriCampione MIRKO GOZZOLI nelle Danze Standard e del PluriCampione SLAVIK KRYKLYVYY nelle Danze Latino Americane.

Nel 2022 fonda il DANCE BILLIONAIRE, un brand internazionale che si occupa di calzature da ballo, di coaching management per coppie e atleti di alto livello, e di un sistema di insegnamento online con le video lezioni, tutto contraddistinto da ben 3 servizi, ovvero il DANCE SHOP, l' ALLIANCE e l' ACADEMY. In pochissimo tempo la sua imprenditoria nel campo della danza, raggiunge un'espansione sia Nazionale che Mondiale.

A distanza di pochi anni dalle sue ultime esibizioni e competizioni in pubblico in tutto il Mondo, nel 2024 Domenico Cannizzaro decide di continuare a regalare ancora tante emozioni al suo pubblico, volendo realizzare un suo SHOW TIME, che lo vedrà oggetto di invito anche per le sue esibizioni di SOLO STYLE, oltre che per quelle già in essere di giudice internazionale e coach ed insegnante dei più forti ballerini in tutto il Mondo.

bottom of page